Corso street photography Roma

Se vi interessate di fotografia sicuramente vi sarete imbattuti in migliaia di termini che definiscono un settore specifico della fotografia. Tra di essi quello che suscita maggiore interesse per la spontaneità, immediatezza e potenza delle immagini è la street photography. Alcuni fotografi street arrivano dritti ai nostri occhi per suscitare emozioni fortissime. Ma che cosa è la street photography? e come diventare un buon fotografo street?

Cosa imparerai con il corso di Street Photography?

Il termine Street Photography racchiude in sé molte definizioni, tutte vere ma nessuna sufficiente a dare un significato. Forse quella che più si avvicina al concetto di Street è: cercare lo straordinario nella quotidianità degli eventi.

Il corso di Street Photography di Roma si pone proprio questo come obiettivo: gettare luce sull’argomento e formare fotografi consapevoli, reponsabili e in grado di gestire le situazioni di ripresa.

Conoscerai i grandi fotografi della street e grazie ad essi verranno introdotte le tecniche di ripresa, l’attrezzatura utile e le inquadrature più efficaci. Saprai come muoverti in fase di scatto e diventare invisibile. Riconescerai quale è il momento perfetto per premere il pulsante di scatto. Saprai come creare un racconto fotografico.

Inoltre grazie alla pratica e a un contest studiato ad hoc si metteranno in atto sin da subito le nozioni apprese!

Cosa prevede il nostro corso di Street Photography a Roma

Abbiamo pensato di strutturare un corso di street photography che sia il più dinamico possibile! Infatti le lezioni frontali sono accompagnate dalle uscite.

Grazie alle lezioni frontali analizzeremo il linguaggio fotografico, le tecniche e l’equipaggiamento richiesti. Le uscite previste invece aiuteranno i partecipanti ad acquisire sin da subito le informazioni ricevute e a mettere in pratica quanto detto in aula. In tal modo si entra subito nel vivo dell’azione e si apprende come comportarsi e quando è il momento giusto di fotografare un’azione. Non solo l’idea è quella di formare fotografi consapevoli e che siano in grado di realizzare dei racconti per immagini.

Come e’ strutturato il corso?

Il corso è quindi suddiviso in lezioni in aula e uscite pratiche che aiuteranno i partecipanti ad entrare subito nel vivo.

Durante le lezioni saranno fornite informazioni sulle tecniche ripresa. Grazie all’analisi dei grandi fotografi street capiremo le inquadrature giuste, i momenti più idonei in cui scattare e l’importanza del pungere lo spettatore attraverso le fotografie. Si analizzerà inoltre l’attrezzatura utile: gli obiettivi immancabili e il superfluo da lasciare a casa, si capirà perché viaggare leggeri può diventare utile. Ma non solo: un parte sarà dedicata al racconto fotografico e si studierà come creare un progetto fotografico per andare oltre al singolo scatto.

Durante le uscite si metterà tutto subito in pratica: come muoversi per rendersi invisibili, come approcciare a un soggetto, quando è opportuno scattare e le inquadrature da privilegiare. In più si cercherà di sviluppare un racconto fotografico sul campo.

Per aiutare in maggior modo i partecipanti all’atto pratico abbiamo pensato di aggiungere un contest che vi permette di muovervi subito in autonomia avvalendosi, se necessario, del supporto del docente.

Una lezione è riservata alla visione dei lavori che analizzeremo insieme e sarà illustrato come elaborarli in fase di editing.

Urban Cowo è in via Sorrento 23 (a Largo Preneste).

ISCRIVITI AL CORSO DI STREET PHOTOGRAPHY

Compila il modulo per iscriverti e riservare il tuo posto. Sarai ricontattato dal nostro team per confermare l'adesione. In alternativa contattaci al 3738504209

14 + 14 =