Corso Fotografia di Ritratto Roma

Spesso quando ci si trova a dover fotografare delle persone, siano essi professionisti o familiari, ci troviamo improvvisamente in forte difficoltà. Forse anche tu avrai pensato che sono la cosa più difficile da fotografare. Ma perché?

I motivi possono essere molti: può entrare in gioco l’insicurezza del fotografo o del modello. Può darsi che ci si trovi in situazioni di luce scomode o che non si riesca a gestire la luce del flash. Si potrebbero notare delle deformazioni strane nel corpo o delle ombre poco pregevoli nel volto del soggetto e non sappiamo come far fronte a queste imperfezioni.

Cosa imparerai con il Corso di Ritratto?

Insomma quando si parla di fotografia di ritratto sono molte le variabili da tenere in considerazione e non sono assolutamente da sottovalutare!

Con il corso di ritratto di Roma si imparerà oltre alla tecnica, come gestire la luce che sia natuare o artificiale, come organizzare una sala posa e non ultimo come dirigere nel modo giusto e con sicurezza i nostri modelli.

corso-foto-ritratto-roma

Farai conoscenza dei grandi fotografi di ritratto e grazie ad essi verranno introdotte le tecniche di ripresa, gli obiettivi adeguati e l’illuminazione più consona. Saprai come relazionarti con il soggetto in fase di scatto e metterlo a proprio agio.

Inoltre grazie alla pratica si metteranno in atto sin da subito le nozioni apprese!

corso-fotografia-ritratto-roma

Cosa prevede il nostro (Per) corso di Ritratto a Roma

Abbiamo pensato di strutturare un percorso di ritratto e non un corso, perché vogliamo renderlo il più dinamico possibile! Infatti lo immaginiamo come un itinerario che prende inzio dall’analisi di un grande maestro del settore e continua con lezioni di diverso tipo: si utilizzerà quindi del materiale audiovisivo, cartaceo, slide. Ogni lezioni è come una piccola esperienza immersiva nel mondo fotografico coronata dalle uscite.

Si parte dunque concentrandosi su un fotografo per passare poi all’evoluzione del ritratto nel corso della storia. Tutto finalizzato ad analizzare il linguaggio fotografico, le tecniche e la luce e a renderci fotografi consapevoli.

Le uscite previste invece aiuteranno i partecipanti ad acquisire sin da subito le informazioni ricevute e a mettere in pratica quanto detto in aula. Si comincia subito quindi amuovere i primi passi in sala posa e creare ritratti.

corso-ritratto-fotografico-roma

Come e’ strutturato il percorso?

Il percorso è quindi suddiviso in lezioni in aula e uscite pratiche che aiuteranno i partecipanti a capire sin da subito come gestire le varie situazioni.

Le lezioni in aula saranno differenti: passeremo dal materiale audiovisivo alla visone di libri e slide. Si analizzerà uno dei grandi fotografi di ritratto e con esso capiremo come esaltare un soggetto, le inquadrature e punti di ripresa giusti, le luci da utilizzare e perché. Si vedrà inoltre l’attrezzatura utile: gli obiettivi da ritratto più idonei, la struttura e l’equipaggiamento utile per una sala posa anche fai da te!

Durante le uscite si metterà tutto subito in pratica: come sfruttare al massimo una location, dove è il punto migliore per collocare il soggetto, come ottimizzare la luce naturale e molto altro ancora.
In sala posa vedremo alcuni schemi di luce di partenza e capiremo come cambia la psicologia del soggeto in base all’illuminazione.

Una lezione è riservata alla visione dei lavori che analizzeremo insieme e sarà illustrato come elaborarli in fase di editing.

Quota di adesione: € 167 

Durata: 6 lezioni per un totale di 16 ore.

Inizio: ottobre 2019 – giovedì 19.30

Il corso partirà al raggiungimento di minimo 8 iscritti

Urban Cowo è in via Sorrento 23 (a Largo Preneste).

ISCRIVITI AL CORSO DI RITRATTO

Compila il modulo per iscriverti e riservare il tuo posto. Sarai ricontattato dal nostro team per confermare l'adesione. In alternativa contattaci al 3738504209

9 + 10 =